COLLE LARISSA

Data:26/09/2010 – Difficolta’: E
Zona: Valle Soana
Partenza da: Piamprato – 1550 m.
Quota di arrivo: 2584 m. – (Dislivello 1034 m)
Attrezzatura: da montagna

Da Pont Canavese per Campiglia fino a Valprato Soana, dove si devia a destra per Piamprato.
Parcheggiata l’auto sul piazzale si attraversa il paese e si sale per sentiero agevole, costeggiando un ruscello e salendo i prati sulla destra. Il sentiero volta poi a sinistra proseguendo verso una serie di grange fino all’Alpe la Reale (m 2.095). Quando dopo un lungo travero si giunge in una valletta da cui si vede la meta, tenersi sulla destra, dove prima s’incontra il lago La Reale e poi si sale direttamente al colle. Qui abbiamo pestato la neve. Dal colle buon panorama sul monte Rosa e dintorni, mentre della vallata di Chamorcher si vede solo la parte alta.

Tempo di salita : 4 ore . Al colle fa’ veramente freddo , quindi scendiamo più in basso per mangiare. La discesa è per l’itinerario di salita .
Il paese di Piamprato è molto gradevole , sopra il paese è in fase di costruzione una seggiovia biposto che dovrebbe giungere ad una quota superiore ai 2.000 m , che quindi accorcerà sensibilmente questa camminata. Speriamo bene .