MONTE CHABRIERE

0

Data:22/11/2009 – Difficolta’: E
Zona: Valle di Susa / Salbertrand (TO)
Partenza da: Clot Sesian Selle Marre
Quota di arrivo: 2400 mt. – (Dislivello 700 mt.)
Attrezzatura: abbigliamento da montagna

Alle ore 8,00 ritrovo a Brione, siamo in 6 ( Paola, Gabriella, Dante,Beppe, Livio,Cesare), sempre pochi purtroppo, partiti percorriamo la statale 24 con sosta a Susa per il rituale del caffè, poi si prosegue verso il Monginevro girando
a destra dopo Exilles sulla strada per il Mariannina Levi.

Si lascia la macchina, dopo circa 4 km. sul piazzaletto a Serre Marre quindi scarponi e via sul sentiero che passa in mezzo alle case e che si rivela subito sporco e pieno di tronchi d’albero ancora residui delle cadute a causa della neve del passato inverno, nonché molto ripido.

Si continua a salire sulla mulattiera sempre abbastanza ripida ma leggermente più pulita e con un lungo diagonale che passa sopra le Grange Soutoul, ormai in rovina, ci si avvicina alla Comba del Rio Ponte.

Si sale con delle strette serpentine delimitate ai lati da balze rocciose, poi uscendo nei pascoli soprastanti si incrocia
il sentiero balcone (segni bianco/rossi) proveniente dalle Casses Blanche ed in breve tempo si raggiunge la cima dove
si trova la croce con il libro di vetta (in un contenitore in acciaio inox con perni ad incastro, meraviglioso) ed un poco sinistra delle casermette diroccate.

Vista molto bella sulle cime circostanti e sulla pianura non altrettanto bella la giornata con vento abbastanza freddo che ci ha fatto scappare subito dopo i panini, naturalmente, scendendo sullo stesso percorso di salita, il tempo è migliorato facendoci arrivare alle auto con il sole.

Tempo di arrivo in Vetta circa 2 ore, escursione tranquilla,bella, a parte l’incontro con alcuni cacciatori che avevano
appena abbattuto una cerva.

Un grazie a tutti i partecipanti.
 

Cesare

Torna all’elenco

Comments are closed.