ROCCA SELLA

0

Data:28/3/2010 – Difficolta’: E ultimo tratto EE
Zona: BASSA VALLE DISUSA
Partenza da: NOVARETTO
Quota di arrivo: 1500 M. – (Dislivello 1100 M)

Ultima domenica di marzo 2010, a Val della torre si stà svolgendo la ” sagra del salame di cinghiale ” , sagra molto apprezzata nella zona per la sua particolarità e dentro la quale si svolge una passeggiata enogastronomica per le varie borgate del comune, dove si possono assaggiare tutte le specialità locali ,ad esempio il salame di turgia ; noi per non abbuffarci come al solito, abbiamo pensato di fare una gita nei paraggi, per cui siamo andati a Novaretto paesetto che si trova dopo Almese sulla statale a destra prima di Caprie; imbocchiamo subito la prima stradina a destra che sale per poche centinaia di metri e dove c’è un lavatoio e dove parcheggiamo la vettura.
La partenza avviene sulla prima mulattiera a destra che si rivela tra l’altro molto ben fatta e che sale incrociando più in su , un sentiero balcone, che presumo giunga da Torre del Colle e che prosegue magnifico fino al paesino di Celle, dove si attraversa la strada asfaltata e si imbocca il sentiero tra due case che poi finisce nel tornante della strada.
Giunti nei pressi di due chiesette, ammiriamo la chiesetta posta nel basso, che possiede la particolarità della volta ricavata nelle pietre della montagna. Qui esiste anche un rifugio che è aperto tutto l’anno dal giovedì al lunedì, e dove si mangia anche bene. Costeggiato il rifugio , saliamo il sentiero della via normale che dopo
l’attraversamento del bosco, ci porta all’aperto su una piccola pietraia. Qui il sentiero inizia a salire in mezzo ad un canalone molto ripido che in poco tempo conduce, anche attraverso cenge, sulla sommità (è un tratto un po’ più difficile) . In cima al monte che è molto roccioso e scosceso, c’è una cappella , e la statua bianca della madonna che è
collocata appena più in alto dietro la cappella . Sulla cima sono giunte parecchie persone . La vista è magnifica a 360 gradi . Il ritorno è per lo stesso sentiero.

Dante

Comments are closed.