• Questo evento è passato.

Ciaspolata notturna

8 Febbraio 2020 | 14:00 - 23:30

Ciaspolata notturna

8 Febbraio – Escursione con le RACCHETTE da NEVE

Rifugio La Chardousë da Oulx

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1125
quota vetta/quota massima (m): 1640
dislivello totale (m): 515

Facile ciaspolata invernale su strada ottima anche per principianti o in notturna. Possibilità di deviare in parte per il sentiero.

Dall’incrocio con Via Fraiteve, via Cotolivier continua a salire verso le borgate e d’inverno è chiusa al transito veicolare, vedi segnali del Comune di Oulx. L’itinerario comincia proprio da dove sono apposti i segnali di divieto di transito veicolare. La strada inizia dritta per qualche centinaio di metri. (Nota, superata la sbarra, dopo una cinquantina di metri, sulla sinistra c’è il cartello per l’accesso al sentiero G, se si vuole è alternativa che comunque si ricongiunge più volte al questo itinerario). Dopo questo breve rettifilo la strada giunge a un bivio con indicazioni: tralasciare a destra per Chateau, continuare invece a salire a sinistra per il rifugio. La strada si presenta dritta e in leggera salita. Continuare fino a che la strada non incrocia un sentiero che sale da sinistra e continua a salire a destra: è il sentiero alternativo che abbiamo visto partire all’inizio, più breve e più erto. L’itinerario principale continua sulla strada che dopo un buon tratto incontra un tornante molto panoramico con vista sulla frontale Sauze d’Oulx. Girando il tornante si prosegue a salire e dopo un breve tratto dritto si raggiunge una curva da cui si una panoramica veduta di Oulx. Si prosegue per un tratto abbastanza dritto fino ad arrivare, poco prima di una curva a tornante, all’intersezione col sentiero alternativo che viene dal basso, superata la quale c’è la curva. A destra della curva parte una strada, da tralasciare; si prosegue invece a sinistra continuando sulla strada oppure prendendo il sentiero che corre parallelo ad essa, sul ciglio destro. Dopo un centinaio di metri bisogna comunque lasciare la strada e prendere il sentiero sulla destra. Tale sentiero, ora più largo, si stacca dalla strada e sale per Pierremenaud. A Pierremenaud riprende la strada, da seguire per circa 1 chilometro con le sue curve fino alla borgata di Vazon, dov’è il rifugio meta della gita.

Ritrovo sabato 8 febbraio ore 14.30 presso il bar pasticceria Il Chicco tostato in Via Alpignano, 128 a Val della Torre oppure 15.30 in piazza a Oulx.

Cena con antipasti, polenta con spezzatino e salsiccia dolce caffe vino acqua € 23,00.

Prenotazioni entro il 06/02/2020.

Attenzione, i posti sono limitati.

Attrezzatura:

Ramponcini(consigliati) o Ciaspole, Bastoncini e lampada frontale.

Per informazioni e prenotazioni:

Liliana – 3356557788

Da definire