Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Escursione ai laghi Nero, Bianco e Cornuto da Champorcher

4 Settembre 2022

4 Settembre – Escursione ai laghi Nero, Bianco e Cornuto da Champorcher

difficoltà: E
quota partenza (m): 1767
quota arrivo (m): 2172
quota massima (m): 2307
dislivello (m): 550 circa
località partenza: Parcheggio Lac Muffè (Champorcher, AO)

Da Champorcher, in fraz. Chateau, si continua lungo la strada per Dondena superando il villaggio del Grand Mont Blanc.

Quando la strada diventa sterrata, dopo aver parcheggiato l’auto, si imbocca a piedi l’itinerario n. 10 sulla destra che immette all’interno del parco del Mont Avic. Inizialmente si sale sul ripido sentiero che, tenendosi lungo il torrente, conduce per bei pascoli fino all’Alpe Grand Cort (1944 m.), quindi al lago e all’alpeggio di Muffé (2076 m.) ed infine al Col del Lago Bianco (2300 m.) dal quale ci si affaccia sul Vallone di Champdepraz.
Da qui si scende sul n.5, ci si abbassa in direzione del Lago Vallette fino al rifugio Barbustel. Imboccando l’itinerario n. 5C sulla sinistra, dopo aver attraversato un ponte il collegamento tra tra il lago Bianco ed il lago Nero, si raggiunge il Lago Cornuto (2172 m.).
Pranzo al sacco o in rifugio.

Partenza ore 7,30 dal bar pasticceria Il Chicco tostato in Via Alpignano, 128 a Val della Torre.

Non è possibile partecipare alla gita se non autorizzati dal responsabile della gita.