Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Escursione ai quattro denti di Chiomonte

19 Giugno 2022

19 Giugno – Escursione ai quattro denti di Chiomonte  (TO)

Punto di partenza: Grange della Valle

Dislivello: m 400

Quota di partenza: m 1769

Quota max/vetta m 2106

Tempo di percorrenza: A/R 5h 30′

Difficoltà: E

Avvicinamento:
Da Susa seguendo la ss.24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia, prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle (m.1769).
Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Lasciata la macchina (ampio parcheggio in prossimità del ponte).

Descrizione:
Si attraversa la borgata seguendo i segnali rossi e le varie indicazioni del sentiero balcone.
La traccia continua poi dolcemente a mezza costa tra pinete e prati sempre offrendo un’ottima vista sulla valle di Susa. Si attraversano un paio di ruscelli e si incrocia lo sterrato che ci porta ai casolari delle grange Clot Brun (m.1905).
Da qui attraversato un prato ritroviamo l’ottimo sentiero che ci permette di incontrare i primi denti e quindi il caratteristico traforo (Gran Pertus) scavato da Colombano Romean nel 1500.
Proseguendo in circa 30’ si arriva al colletto tra i denti.
Con facile arrampicata è possibile raggiungere la cima di un paio tra cui quella, forse la più alta, dove troviamo una madonnina.

Partenza ore 8,00 dal bar pasticceria Il Chicco tostato in Via Alpignano, 128 a Val della Torre.

Pranzo al sacco.

Non è possibile partecipare alla gita se non autorizzati dal responsabile della gita.