Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Salita Gran Paradiso (2 gg)

7 Luglio 2018 | 08:00 - 8 Luglio 2018 | 17:00

7-8 Luglio – Salita Gran Paradiso (2 gg)

Punto di partenza: Pont Valsavarenche (1960m)

Esposizione salita: Sud Ovest

Dislivello salita: 2100 m

Tempo di salita: 6h

Punti d’appoggio: rifugio Vittorio Emanuele

Tipo di via: via normale

Tipo di percorso: traccia su ghiacciaio

Difficoltà: EEA – AG – F+

Attrezzatura: scarponi da alpinismo (ramponabili) – caschetto – imbrago – corda – picozza – ramponi

Primo giorno: dal parcheggio di Pont seguire il sentiero, oltre il torrente, verso destra, prima attraverso il bosco e poi per pendii erbosi e rocciosi, salendo con numerose svolte al Rif. Vittorio Emanuele (q. 2732 m – 2 h).

Secondo giorno: Da dietro il rifugio seguire il segnavia giallo attraverso una distesa di grandi massi, fino a dei prati sotto la morena del ghiacciaio del G. Paradiso. Risalire la morena sul lato sinistro meno ripido, per traccia a svolte con ometti, entrando in un ampio vallone con rocce montonate lisciate dal ghiacciaio, da risalire seguendo i numerosi ometti, fino al catino innevato da risalire fino alla fine a q. 3000 m. Da qui risalire il ripido pendio ghiacciato di destra, puntando alla estremità destra, che raggiunge un plateau e seguire la pista che sale ad un altro plateau, fino alla cosiddetta schiena di mulo.

Si sale quindi a sinistra con discreta pendenza, attraversando la parte superiore del ghiacciaio, con diversi crepacci aperti a fine stagione, in direzione di una sella. Si cambia quindi direzione risalendo verso sinistra in direzione della crepaccia terminale che si supera su un breve e ripido ponte di neve (molto aperta da fine luglio in poi), si giunge alla sella e da lì, per le rocce esposte della cresta, si giunge alla cima con madonnina (3-4 h).

Discesa: per l’itinerario di salita.

I costi del rifugio per il trattamento di mezza pensione sono: 40,20-43,20 per i soci CAI e 50,20 per i non soci.

Per dormire è necessario il sacco lenzuolo (eventualmente fornito da rifugio)

Per ulteriori informazioni, visitare il sito del rifugio: Rifugio

Ritrovo sabato 7 luglio ore 8,30 presso il bar pasticceria Il Chicco tostato in Via Alpignano, 128 a Val della Torre.

Inizio salita ore 10,30 circa arrivo al rifugio per le 12,30. Pranzo al sacco o, per chi lo desidera, pranzo in rifugio. Al pomeriggio controllo delle attrezzature e organizzazione per la salita del giorno successivo.

Domenica sveglia alle ore 4, colazione e partenza per la cima.

Comunicare adesioni entro mercoledì 27 giugno.