Anche questa volta le previsioni meteo, come la precedente escursione notturna, sono brutte. Ormai non ci spaventiamo più, ci siamo abituati ad avere belle sorprese nel tempo, infatti ……..
All’appello questa volta rispondono in 16. E’ la prima volta che andiamo al Rifugio Re Magi in inverno per cenare nella sera di luna piena. La scelta è caduta per l’incertezza del tempo e per l’innevamento viste le abbondanti nevicate dei giorni scorsi. Infatti il rifugio è facilmente raggiungibile da tutti senza pericolo anche con condizioni meteo avverse.
Come al solito il ritrovo è a Brione ed è fissato per le 16,00; altri ci aspettano a Bardonecchia prima del campeggio Pian del Colle, dove inizia la strada innevata.
Partiamo che è ancora chiaro, sono le ore 17,30, non c’è bisogno di calzare le ciaspole, anche se c’è molta neve, il fondo della strada è ben battuto e non si sprofonda. Durante la salita incontriamo due camosci che per nulla spaventati ci guardano incuriositi.
L’amico Paolo con la moglie e le due figliole ci raggiunge e ci supera, salutandoci, a bordo della motoslitta dei gestori del Rifugio. (Paolo, non è leale fare così!?)
Dopo poco più di un’ora e mezza siamo al Rifugio.
La cena è a scelta tra un menu da 26 euro: antipasti della casa, polenta, salsiccia e formaggi, dolce, acqua, vino, caffè, e in alternativa un menu da 20 euro: IDEM ma senza antipasti.
Alle ore 21,30 è ora di tornare e anche se la luna tarda a farsi vedere, la serata è bellissima e il cielo è completamente stellato per cui scendiamo senza accendere la pila frontale data la luminosità sul bianco della neve.
Buona la cena e bella la serata in compagnia e comunque diversa dalle normali escursioni diurne.
La discesa è veloce, in 1 ora e 20 siamo alle auto.
Un saluto a tutti