ESCURSIONE NOTTURNA CON LE CIASPOLE

Rifugio Selleries
Data:13/03/2009 – Difficolta’: Facile
Zona: Val Chisone
Partenza da: Pra Catinat (Fenestrlle)
Quota di arrivo: 2020 mt. – (Dislivello 400 mt.)
Attrezzatura: Ciaspole e abbigliamento da montagna e escursione
.
Anche quest’anno l’escursione notturna sulla neve, grazie al meteo, ci ha regalato un’emozione impagabile (è da qualche anno che ci va bene).
Siamo in 19. Partiamo da Brione alle 15.00 in direzione Val Chisone dove parcheggiamo le auto a Pra Catinat, al termine della strada carrozzabile a 1630 mt
Ciaspole ai piedi alle ore 17.00 ci incamminiamo sul sentiero che conduce al rifugio Selleries (Alfredo e Dante hanno pensato di usare gli sci da alpinismo per fare prima al ritorno), il sentiero nella neve è molto evidente, non si può sbagliare. La serata è molto bella, il sole ci illumina e scalda e sembra ritardare il tramonto. Sono le 19.00 ed è ancora chiaro quando vediamo il rifugio nella sua meravigliosa collocazione.
Alle 20.00 siamo a tavola, il menu come sempre è eccellente al prezzo di 18 € tutto compreso: antipasti, polenta concia, polenta con camoscio al cioccolato, salciccia, crema di gorgonzola, dolci , vino e caffè (un complimento ai gestori).
La serata però non finisce a tavola, anzi, alle 22.00 allegri e affascinati dal cielo stellato e dalla luna piena che illumina a giorno un ambiente indescrivibile, ritorniamo un po’ alla rifusa divisi in tanti gruppi. Che spettacolo!!
Eccoci alle 23,45 giunti alle macchine, non abbiamo avuto bisogno di accendere le torce.
In auto, sulla strada del ritorno, incontriamo uno splendido esemplare di cervo maschio che per nulla intimorito passeggia sulla strada asfaltata.

Luigi