ROCCIAMELONE

Data:13/08/2009 – Difficolta’: EE
Zona: valle di Lanzo Viù – Usseglio
Partenza da: Malciaussia 1805 mt
Quota di arrivo: 3535 mt. – (Dislivello 1730 mt.)
Attrezzatura: abbigliamento da montagna

Alle 5,45 si parte dal Lago di Malciaussia, ed il cielo stà rischiarando, si attraversa il ponticello alla fine del lago, e si svolta a destra per rifugio Tazzetti; il sentiero prosegue in falso piano quasi nei pressi della fontana e da qui inizia a salire fino all’attraversamento di un piccolo nevaio da dove, in breve tempo, si arriva al Rifugio Tazzetti, m 2.640, bel Rifugio gestito dal Cai di Chieri tramite volontari ; Da qui il Rocciamelone è davvero imponente ; Un buon tè, due parole con i gestori, una coppia molto gentile, e si riparte verso il Col di Resta sul sentiero che diventa più difficile e dove meglio usare attenzione nel muoversi. Al colle si passa dalle rocce al ghiacciaio-nevaio del Rocciamelone m 3.000 circa, e da qui si cammina agevolmente sulla neve andando decisamente verso destra, aggirando le rocce e una zona con neve in fusione (attenzione a non finirci dentro). Raggiunta la cresta si segue il sentiero a sinistra che poi sale sempre nei pressi della cresta ; la madonna , ben visibile sulla cima sembra sempre esser alla stessa distanza, meglio non guardarla e salire ; alle 11,45 siamo sulla cima , tre ore dal Rifugio . Il tempo è bello e lo sguardo spazia a 360 gradi su tutte le più belle cime alpine .
Ritorno dalla stessa via di andata