Località di partenza: Val Clarea – Grange Buttigliera mt. 1080
Dislivello: mt. 1028
Tempo di salita: 3,30 ore
Difficoltà: E/E
L’anno 2012, dal punto di vista meteorologico sembra essere poco favorevole alle escursioni del fine settimana, infatti viste le condizioni meteo la prevista ferrata alla Sacra di San Michele ha lasciato posto a questa bella escursione.
Oltre al solito ritrovo al Trucco di Brione, per chi abita a Valdellatorre, il punto d’incontro per l’intero gruppo (alcuni arrivano da Torino) è fissato al Bar della Stazione di Susa alle 8,10 per il caffè. Siamo in 19, con noi ci sono anche 5 amici del Cai Uget di Torino.
Imboccata la strada per il Moncenisio, superato Giaglione giriamo a sinistra per la Val Clarea dove al termine della strada asfaltata parcheggiamo le auto nel letto del torrente Clarea a ridosso della borgata Grange Buttigliera (1080 mt).
La nebbia avvolge le cime più alte e il sole è pallido potrebbe anche piovere. Alle ore 8,50 ci incamminiamo e prendiamo la mulattiera che conduce alla Borgata Tiraculo. Il sentiero è pulito e tracciato molto bene sale in un bellissimo bosco di aceri con pendenza regolare. L’ambiente del sottobosco è affascinante.
Giunti alla borgata Tiraculo tre compagni, viste le condizioni meteo, decidono di deviare alla Cappella Bianca ( 1 ora di percorso) mentre il resto del gruppo prosegue sul sentiero che conduce al rifugio Vaccarone e anche ai denti di Chiomonte.
Dopo le Grange Valentino (1964 mt.) usciti dal bosco giriamo a sinistra per le Grange Thuille incontriamo alcune macchie di neve e un paio di torrenti che superiamo senza difficoltà e in breve raggiungiamo la cima.
Il sole, anche se pallido, ci scalda e ci concede il tempo per mangiare qualcosa, più in basso un mare di nebbia copre la Val Susa. Purtroppo dobbiamo tornare in fretta perche minaccia pioggia.
Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata per fortuna senza bagnarci.
Un grazie a tutti.