Alle ore 7,00 ritrovo a Brione, siamo in 9 ( Laura, Dante, Beppe, Gigi, Cesare, Brulino, Massimo, Annarosa e Giulia) poi si aggiunge alla rotonda di Almese Roberto, continuiamo percorrendo la statale 24 ed un tratto dell’autostrada fino a Susa dove al bar della stazione ci raggiungono Claudio e Maura.
Breve sosta per il caffè quindi ripartenza per il Colle del Moncenisio, dove parcheggiamo sul piazzale dell’Hotel del Colle, all’inizio del Sentiero della Pace ( così è stato definito dal CAI e dal CAF il nostro percorso odierno).
Mettiamo gli scarponi e partiamo in 10 (Annarosa e Giulia preferiscono rimanere a prendere il sole al colle),il sentiero inizia e poi continua con una notevole pendenza, infatti in un paio di punti sono state posizionate della corde fisse per aiutare dove il sentiero è più ripido, brutto o franoso, continuiamo la ripida salita ed in meno di un ora copriamo i300 metri di dislivello per arrivare al Colle dela PetiteTurrà, immettendoci sulla strada militare che sale al Forte dal paese deLa Ramasse.
Breve salita al Forte e visita, aiutandoci con le frontali, a qualche galleria ancora percorribile, il panorama è molto bello spaziando a 360° tanto sul lago e verso l’Italia che verso le valli francesi.
Riscendiamo sino al Colle dela PetiteTurrà, passiamo vicino alle caserme ormai ridotte a ruderi ed ai piloni della funicolare che permetteva di rifornire di vettovaglie e munizioni il forte ed i soldati della guarnigione, di lì riprendiamo a salire verso il Passo della Beccia per un sentiero abbastanza mal tenuto con qualche tratto franoso , sempre comunque percorribile e con relativamente poca pendenza ma abbastanza lungo.
Arrivati al Passo, dove la vista è veramente bellissima sui ghiacciai francesi ed italiani, ci fermiamo per la sosta del pranzo, quindi foto di rito ed inizio della discesa sul costolone verso il lago su un sentiero ripidissimo ma ben tracciato che ci porta sulla strada asfaltata verso il Colle del Piccolo Moncenisio, strada che purtroppo dobbiamo percorrere per risalire al Colle del Moncenisio ed al parcheggio.
Per concludere, una bella escursione su un percorso abbastanza lungo e faticoso ripagato con dei bellissimi panorami, insomma,valeva, come sempre e come si dice, la pena.
Un sentito grazie a tutti gli amici partecipanti.