Finalmente una domenica assolata o perlomeno non bagnata.
Partiti alle 5.30 da Brione (Luigi e Roberto) alle 7.20 parcheggiamo l’auto appena dopo il colle Nivolet in corrispondenza del cartello che indica la partenza delle gite – col Leynir – col Rosset (non è indicata la punta Basey)
La giornata è bella anche se le punte delle Levanne sono coperte da nuvole bianche. Alle 7.30 partiamo; il sentiero è molto evidente e tracciato con segni rossi non è possibile sbagliare – sentiero 536
Incontriamo la neve 150 mt sotto il col de la Nivoletta, ha nevicato da poco, la neve è bagnata e non servono i ramponi. Poco dopo entriamo nella nebbia fredda che ci accompagna fino alle vetta.
Alle 9.50 senza accorgerci, tocchiamo la croce sulla punta. Un attimo dopo la nebbia svanisce e lascia ai nostri occhi un panorama mozzafiato – Levanne – Gran Paradiso – Granta Parei.
Scendiamo con calma per goderci la bella giornata, alle 12,30 siamo alla macchina, ci cambiamo e andiamo a mangiare la polenta concia al Rif. Città di Chivasso. (si sta sempre bene)
Qui incontriamo i nostri compagni (Cesare, Claudio, Maura, Carlo) che hanno preferito andare al col Leynir e tentato (la neve ghiacciata li ha fatti desistere) di salire al Taou Blanc.