Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione al Pian dell’Orso e Colle del Vento

5 Giugno

5 Giugno – Escursione al Pian dell’Orso e Colle del Vento (Villar Focchiardo – TO)

Punto di partenza: Alpe Fumavecchia

Dislivello: pian dell’orso: m. 434 – quota di partenza m. 1416 quota max m. 1850

Tempo di percorrenza: 1h 45′

Dislivello dal pian dell’orso al colle del vento: m. 428 – quota di partenza m. 1850 quota max m. 2278

Tempo di percorrenza: 1h 15′

Difficoltà: E

Il Pian dell’Orso è un magnifico e ampio pianoro che si trova all’interno del Parco Naturale dell’Orsiera Rocciavrè, sotto il comune di Villar Focchiardo. Si tratta di un’escursione semplice e piacevole, in parte su strada sterrata e in parte tramite un sentiero in mezzo al bosco. Una volta raggiunta la meta è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla Val di Susa da una parte e sulla Val Sangone dall’altra.

Il pianoro ospita una cappella, edificata da un’abitante di Villar Focchiardo e recentemente ristrutturata, e un bivacco. È un luogo ideale per rilassarsi e godersi una giornata a contatto diretto con la natura, dove è possibile sostare per un pic-nic.

Il Pian dell’Orso si raggiunge dal comune di Villar Focchiardo.

Giunti nel centro di Villarfocchiardo si sale lungo la tortuosa e stretta strada che conduce alla Certosa di Montebenedetto, finché termina l’asfalto nei pressi di un grosso parcheggio. Si continua ora sulla sterrata, solitamente in buone condizioni (non a inizio stagione) e la si percorre tutta fin dove la propria auto consente, raggiungendo l’Alpe Fumavecchia Inferiore.
In alternativa è possibile partire dal parcheggio della Certosa di Montebenedetto, allungando discretamente lo sviluppo del percorso, seguendo la strada sterrata.

È possibile proseguire verso il Colle del Vento (2231 metri), un’altra bellissima escursione che vi permette di ammirare lo splendido panorama del Parco Naturale.

Colle del Vento

Il Colle del Vento è un passo che collega la Val Sangone alla Val di Susa (2230 metri). Si può raggiungerlo proseguendo dal Pian dell’Orso (seguendo le indicazioni per il Colle del Vento, circa 1 ora e 15 di camminata) oppure partendo da Borgata Tonda a Coazze. In questo caso, è prevista una camminata di circa 3 ore e mezza e un dislivello di circa 1200 metri. Dalla borgata si prende il sentiero 420 che attraversa alcune borgate disabitate e la fontana della Sisi, per poi trasformarsi in una mulattiera pendente che porta al Pian Goraj, un pianoro del Parco Regionale Orsiera Rocciavrè. Si oltrepassa un ruscello, per poi arrivare alla cappella dell’Alpe di Giaveno. Da qui si può già scorgere la cima, caratterizzata da una croce di ferro: arrivati in cima, possiamo ammirare uno splendido panorama sulle montagne e valli circostanti.

Partenza ore 8,00 dal bar pasticceria Il Chicco tostato in Via Alpignano, 128 a Val della Torre.

Pranzo al sacco.

Non è possibile partecipare alla gita se non autorizzati dal responsabile della gita.

Per informazioni e adesioni:

Luciano 3334017907

Dettagli

Data:
5 Giugno
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Luciano Pacchiardo
Telefono:
3334017907

Luogo

Alpe Fumavecchia Inferiore
Villar Focchiardo TO, 10050 Italia + Google Maps