CRISTALLIERA

0

Salita dalla Valle Germanasca (Rifugio Sellery)

Data:11/10/2009 – Difficolta’: EE
Zona: Zona Parco Orsiera Rocciavrè (Torino)
Partenza da: Rifugio Sellery
Quota di arrivo: 2805mt – (Dislivello 845 mtmt.)
Attrezzatura: abbigliamento da montagna

Alle ore 7,30 ritrovo a Brione, siamo in 3 ( Paola,Dante,Cesare) purtroppo tutti gli altri sono impegnati in attivita diverse, chi agresti (raccolta castagne) e chi in festeggiamenti di fauste! ricorrenze (anniversari di matrimoni) e chi e solamente pigro, comunque, come si dice, pochi ma …..; partiti percorriamo l’autostrada per Pinerolo quindi sosta a Depot per il solito caffè mattutino ristoratore anche perché la temperatura è abbastanza fresca, 6/7° C.
Ripartiti, ristorati, subito dopo il paese giriamo a destra verso Prà Catinat su strada asfaltata e dopo seguendo le indicazioni verso il Rifugio Sellery su strada sterrata non in ottime condizioni ma percorribile,con calma, con qualsiasi autovettura.
Arrivati al Rifugio vestizione, scarponi, zaini e via alle ore 9,30, giornata limpida e bellissima, abbastanza fresca e ventilata ottima per la nostra escursione.
Si sale per il sentiero 339, subito a sinistra dopo il rifugio, sentiero segnato che sale decisamente guadagnando quota velocemente (magari facendo qualche scorciatoia) arrivati alla prima palina invece di prendere per il Colle superiore di Malanotte, sbagliamo tenendoci sulla parte bassa quindi una volta arrivati al Lago Laus chiediamo indicazioni e saliamo decisamente per il pratone, raggiungendo il sentiero in quota.
Si prosegue raggiungendo il Lago Manica e di qui sbagliando nuovamente saliamo per uno sfasciume decisamente brutto e pericoloso, da evitare anche perché porta fuori percorso.
Raggiunto finalmente il colle si sale per un sentiero a tornantini e sfasciume, qualche volta aiutandosi anche con le mani per salire su massi e pietroni, raggiungendo finalmente la vetta da dove una vista meravigliosa ci consola della fatica e degli sbagli di percorso.
Panorama a 360° sulle montagne della Valle di Susa e della Valle Germanasca , Rocciamelone, Lago del Moncenisio e arco alpino.
Tempo di arrivo in Vetta ore 2,20 per il più bravo; ore 3,0 per il più lento (io).
Ritorno sul percorso di salita, questa volta curando di non sbagliare.
Bellissima escursione, un grazie a tutti i partecipanti

Cesare

Comments are closed.