NOTTURNA CON LE CIASPOLE AL RIFUGIO CHARDOUSE FRAZ. VAZON (OULX)

Sabato, 23/02/2013

quota di partenza (m): 1186 – Oulx
quota di arrivo al rifugio (m): 1650
dislivello complessivo (m): 464

Le previsioni meteo sono pessime e non lasciano nessuna speranza: neve, freddo, molto freddo, però come si dice – la fortuna aiuta gli audaci – pochi rinunciano a questa notturna. Sarà il richiamo della cena in rifugio oppure il fascino di un’uscita notturna sotto la neve? All’appello rispondono in 18 manca qualche amico che si trova in Trentino a fare la settimana bianca (peccato per loro)

E’ la terza volta in tre anni che ritorniamo al Rifugio Chardouse in inverno per cenare nella sera di luna piena e rimaniamo sempre affascinati da quell’ambiente del bosco di notte e contentissimi per la cena di buona qualità e abbondante e non ultimo la cortesia dei bravissimi gestori. In particolare il rifugio è facilmente raggiungibile da tutti senza pericolo anche con condizioni meteo avverse.

Come al solito il ritrovo è a Brione ed è fissato per le 15,30 altri ci aspettano a Oulx alle 16,30 al Bar pasticceria dove il gruppo è composto.

Saliamo in auto per via Cotolivier per circa 1 Km. fino alle ultime case dove parcheggiate le auto ci attrezziamo per proteggerci dal freddo e provvisti di pile frontali per la discesa in notturna, ci incamminiamo sotto una lievissima nevicata sulla strada che conduce al rifugio dopo circa 5 km.

Le ciaspole non servono la strada è appena imbiancata da una lieve spolverata però percorsi un paio di km. la situazione cambia la strada è coperta da 10 cm. di neve i larici e gli abeti sono bianchi. Continua a nevicare e così tutto diventa incantato e fantastico.

Sono circa le 19 quando arriviamo, con calma, al rifugio (quasi 2 ore seguendo la strada carrozzabile).

La cena è composta da 4 antipasti, polenta con spezzatino, salciccia, cavolo rosso con gorgonzola, torte, caffè, digestivo. Vino a volontà  – 22€ – Tutto abbondantissimo, nessuno osi chiedere di più.

Sono le ore 22 è ora di tornare. Continua a nevicare ma si intravede la luna dietro una lieve foschia. Sauze D’Oulx davanti a noi illuminata come sempre: è un bellissimo presepe.

La discesa è veloce, 1 ora e 10 siamo alle auto.

Grazie Valentina, grazie Claudio siete sempre molto bravi.

Alla prossima notturna del 29 marzo – decideremo la meta in base alle condizioni dell’innevamento e del meteo.