Data:4/7/2010 – Difficolta’: EE
Zona: Alta valle di Susa (Cesana Val Argentera)
Partenza da: 1897 m.
Quota di arrivo: 3303 m – (Dislivello 1400 m)
Attrezzatura: da alta montagna
Domenica 4 luglio 2010, l’appuntamento mattutino è per la Punta Ramière. Siamo in 8 al solito appuntamento e 2 ci aspettano a Cesana ; oggi tra l’altro, nel torrente che attraversa Cesana c’è la famosa competizione con le barche di cartone.
Infilata la Valle Argentera si prosegue sino ad un piccolo spiazzo a sinistra e ad un cartello sulla destra per Colle Ramière. All’inizio nell’erba il sentiero è poco visibile ma appena oltre è più evidente. Si sale seguendo sempre il sentiero, che più sopra attraversa un pianoro e poi prosegue verso destra infilandosi in un vallone (tacche gialle evidenti) dove abbiamo trovato la prima neve.
Da qui si vede la casermetta del Colle ; tutto il pendio è coperto da neve che è molle in superficie ma comunque regge bene e quindi la salita si rivela piuttosto semplice ; abbiamo tirato più a sinistra, senza passare per il Colle, in direzione di alcuni pali di legno (pare fossero pali della luce elettrica , presumo per la casermetta).
Raggiunta la cresta siamo saliti a sinistra sulla dorsale che era quasi tutta senza neve giungendo in breve alla punta, m 3003, dove c’è una croce in ferro a disegno semplice. Oggi si sta bene anche senza giacca a vento . L’altro versante della montagna e cioè quello rivolto a Sud degrada in una valle molto aperta ed i sentieri di avvicinamento paiono più dolci ; è la valle di Tures da Rouille, però il percorso è molto più lungo
Due foto e ritorno veloce; più sotto, dopo un panino siamo scesi per neve .
Claudio, Laura, Paolo, Maura, Fiore, Brulino, Paola, Cesare, Gabriella, Dante