- Questo evento è passato.
Escursione al lago Miserin (Dondena) – Recupero
12 Settembre 2021 | 08:00 - 17:00
12 Settembre – Escursione al lago Miserin (Dondena)
difficoltà: E
quota partenza (m): 2110
quota arrivo (m): 2588
dislivello (m): 500 circa
località partenza: Dondena (Champorcher, AO)
Da Champorcher capoluogo, appena dopo la piazzetta imboccare sulla destra la strada che conduce con diversi tornanti al villaggio di Grand Mont Blanc per poi proseguire su sterrato sino a Dondena.
Lasciata l’auto, si attraversa il torrente e si sale alla vecchia casa reale di caccia, fatta costruire dal re Vittorio Emanuele II, ormai in rovina, e al Rifugio Dondena (2192 m.) custodito solo nei mesi estivi. Da qui si prosegue lungo la strada sterrata che e poco oltre prendere il sentiero (alta via 2) che tagliando per i pascoli raggiunge di nuovo l’interpoderale all’altezza di un grosso cascinale.
Seguire l’interpoderale, prendendo a sinistra ai vari bivi; l’ultimo tratto di sentiero è stato rifatto in lose e, su terreno aperto, conduce al rifugio Misérin. Il rifugio è ubicato nei pressi dell’omonimo lago dove, a pochi metri, sorge il santuario della Madonna delle nevi.
Discesa: costeggiare il lago lungo il lato sinistro fino ad una valletta, dove un sentiero evidente, a sinistra, attraversa i pendii con moderata pendenza fin dentro il vallone che porta alla Rosa dei Banchi; qui, con poche giravolte, si scende sul tratturo sottostante, e poi al rif. Dondena, quindi, per l’interpoderale, all’auto.
Per partecipare alla gita è necessaria la pre-iscrizione che deve avvenire tramite email, whatapp o sms.
Attenersi alle note operative: Note operative
Compilare il modulo di autodichiarazione da consegnare al responsabile della gita: Autodichiarazione
Non è possibile partecipare alla gita se non autorizzati dal responsabile della gita.