Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Monte Lera – Malciaussia, Usseglio

6 Agosto 2023

06 Agosto – Monte Lera – Malciaussia, Usseglio

Partenza: Malciaussia (TO) m. 1805
Punto maxMONTE  LERA (via normale) m. 3355
Dislivello: 1550 m
Difficoltà: EE

Bella punta non facile in ambiente selvaggio e poco frequentato, al limite fra escursionismo e alpinismo. Le maggiori difficoltà si riscontrano sulla cresta molto affilata ed esposta, e dalla bastionata rocciosa sopra il laghetto .

Lasciata l’auto al lago di Malciaussia , Usseglio, val di Viù, nei pressi dei servizi, si prende il sentiero 116 che con ampi tornanti supera ripidi pendii erbosi per giungere al Pian Sulè, 2525 m, dove su un masso si trova una freccia e la scritta Lera, Sulè. Nella pietraia successiva si supera il ruscello e si imbocca il sentiero che compie un semicerchio a dx per poi salire sulla dorsale, da dove si giunge a un bel pianoro erboso con un minuscolo laghetto sulla destra. Seguendo gli ometti si sale il pendio roccioso arrivando ad altro laghetto glaciale. Costeggiarlo a sx e poi piegare a dx verso il colletto della cima Testa Nera che incombe sul lago. Arrivati in una grande pietraia si punta ad un evidente intaglio. Conviene salire stando più sul bordo sx , meno pietraia e qualche traccia, arrivati al colletto seguire la cresta est, non difficile, ma parecchio esposta per giungere ad una statua della madonna.

Non è possibile partecipare alla gita se non autorizzati dal responsabile della gita.