03 Bivio VdT2 VdT3 – Lunella

BIVIO VdT2 (Cat. Prov. To: 002) / VdT3 (Cat. Prov. To: 003) (m. 925 slm) � COLLE DELLA LUNELLA

Sentiero: VdT3 (Catasto Provincia di Torino: 003)
Dislivello in salita: m. 378 sino al bivio con VdT3 + m. 444 al colle (tot. m. 822)
Tempo di percorrenza: 3h (1h 20m + 1h 40m)

Raggiunto il bivio per il sentiero VdT3, dopo aver percorso il tratto del VdT2 sino a poco oltre Fontanabruna (si veda la parte iniziale della descrizione del percorso VdT2: Borgata Mulino di Punta – Colle della Portìa), si svolta a destra seguendo l’indicazione del cartello ligneo per il Colle della Lunella.

Il tracciato, ben segnalato con segnavia bianco-rossi, sale compiendo numerosi tornanti (c’è chi li ha contati, sono 21!) che ci permettono di guadagnare quota. Oltrepassato il costone il sentiero prosegue a mezza costa e, lasciando poco sotto un alpeggio diroccato, attraversa una grande pietraia.

Seguitiamo per il sentiero principale e in breve raggiungiamo l’Alpe Lunella, sita proprio sotto il colle. Attraversato il gruppo di case ormai diroccate saliamo gli ultimi metri che ci portano al Colle della Lunella (m. 1369 slm).

Dall’Alpe Lunella ha inizio il sentiero VdT12 (Cat. Prov. To: 012) che, proseguendo diritto, anziché salire al colle, conduce al Colle della Portìa.